Call for papers

Sezione Monografica:

Dame e cavalieri nella foresta digitale: esperienze per un database di motivi e personaggi cavallereschi

Sulla linea di ricerca inaugurata nel numero precedente la sezione monografica tornerà a indagare i temi e motivi cavallereschi e come tale ricchezza può essere captata e rappresentata oggi attraverso gli strumenti e le tecnologie digitali. Ci si concentrerà in particolare sui personaggi: la definizione di personaggio in quanto “cavalleresco”, le ipotesi di studio e sistematizzazione dei personaggi dentro e fuori dall’ambito dei motivi, la loro rappresentazione e interpretazione nella “foresta digitale” (banche dati e biblioteche digitali).

Sezioni Miscellanea e Schede e recensioni

Nella sezione Miscellanea si pubblicheranno articoli svincolati dal tema monografico e inerente gli ambiti di interesse della rivista. Nella sezione Schede e Recensioni saranno accolte recensioni di opere di recente pubblicazione, anche sotto forma di brevi schede bibliografiche.

Sezioni Progetti in corso e Tesi di dottorato

Continueremo a raccogliere e pubblicare le schede per le due nuove sezioni dedicate ai progetti scientifici sulla letteratura cavalleresca e le metodologie digitalie alle tesi di dottorato in corso o di recente discussione.

Scadenza per lìinvio degli originali: 15 maggio 2021