Literatura cortesana y ficción caballeresca: la «Aventura del monte Ida» en El cortesano (1561) de Luis Milán
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1254Parole chiave:
ficción caballeresca, literatura renacentista, El cortesano, Luis Milán, tradición troyanaAbstract
El presente artículo analiza la presencia de la ficción caballeresca en el El cortesano (1561) de Luis Milán. En la primera parte, se realiza una aproximación histórica y cultural de la obra y se explica la vinculación de la ficción caballeresca y el entorno de la literatura renacentista española, y en concreto la producida en la corte virreinal valenciana. La segunda parte consiste en el análisis de la denominada «Aventura del monte Ida», se exponen los motivos por los que consideramos este episodio como heredero directo de la ficción caballeresca.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Soledad Castaño Santos
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).