Situazioni cavalleresche nel teatro di Calderón: alcune proposte
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1380Parole chiave:
Calderón, generi drammatici, universo narrativo cavalleresco, ibridismo genericoAbstract
Nell’articolo si discutono i problemi che nascono quando si cerca di definire un genere cavalleresco all’interno della produzione calderoniana; per risolverli, si propone di esaminare alla luce della categoria di “situazioni cavalleresche” un insieme di opere caratterizzate da un meccanismo di transtestualità ampia, che coinvolge altre opere drammatiche nonché altri generi narrativi e poetici. In questo modo, non solo si allarga il corpus di opere che rimandano in modi diversi all’universo cavalleresco, ma si approfondisce la questione dell’ibridismo intrinseco di un certo numero di opere festive, composte per rappresentazioni di corte, che non rispondono compiutamente alle definizioni generiche più conosciute.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Fausta Antonucci
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).