Il sostrato cavalleresco nel teatro di Luis Vélez de Guevara
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1383Parole chiave:
Luis Vélez de Guevara, cavalleria, ideale cavalleresco, critica, teatro di corteAbstract
Il sostrato cavalleresco delle opere di Luis Vélez de Guevara viene analizzato sulla base di alcuni elementi caratteristici e definitori: la dissimulazione del cavaliere, l'esercizio della virtù, la difesa dell'onore di una dama falsamente accusata, i combattimenti, gli incantesimi, la lotta contro i serpenti e le leopi e, infine, le allusioni ai libri di cavalleria, compresi quelli burleschi. L'abbondante presenza di questi elementi in molte delle sue opere è indice del suo gusto per questo tema, del suo utilizzo per adulare una certa classe e della sua critica ironica alla distanza tra l'ideale da passeggio e la realtà evidente.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Javier J. González Martínez
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).