Rojas Zorrilla e i motivi cavallereschi
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1384Parole chiave:
Rojas Zorrilla, teatro cavalleresco, giardini incantati, fonti cavalleresche italiane, motivi cavallereschiAbstract
Il presente articolo analizza il materiale cavalleresco che compare nel teatro di Francisco de Rojas Zorrilla. Nel suo corpus drammatico troviamo due opere, Los celos de Rodamonte e El jardín de Falerina ⸺quest'ultima scritta in collaborazione con Antonio Coello e Calderón⸺, che si ispirano a fonti cavalleresche, in particolare dai poemi cavallereschi italiani di Boiardo e Ariosto. Queste due comedias sono studiate in relazione alle loro fonti, e alla fine sono incluse occasionali allusioni a personaggi cavallereschi presenti in altre opere di Rojas Zorrilla.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Rafael González Cañal
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).