«Esos estilos tan altos / son del tiempo de Amadís»: analisi dei riferimenti al mondo dei libri di cavalleria nel teatro del Siglo de Oro
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1390Parole chiave:
letteratura cavalleresca del XVI secolo, Digital Humanities, base di dati, teatro del Siglo de Oro, teatro cavallerescoAbstract
L'articolo riguarda l'analisi quantitativa e qualitativa della presenza di riferimenti a personaggi appartenenti ai libri di cavalleria nel genere teatrale del XVII secolo. Oltre al fenomeno già studiato e definito del teatro cavalleresco, lo studio si propone di utilizzare quattro banche dati teatrali (TESO, ARTELOPE, Biblioteca Intratext e TEXORO) per identificare i nomi dei personaggi dei libri di cavalleria più frequentemente citati e analizzare il contesto dialogico in cui le citazioni si verificano, cioè tra servi, tra servi e nobili o solo tra nobili, al fine di suggerire una chiave interpretativa della presenza di queste citazioni che testimoniano la sopravvivenza della passione per il genere cavalleresco nel corso del XVII secolo.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Claudia Demattè
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).