Approccio teatrale alla messa in scena della «Tragicomedia de Don Duardos», diretta da Ana Zamora: un dialogo con il team artistico
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1391Parole chiave:
Ana Zamora, compagnia Nao d’amores, Compañía Nacional de Teatro Clásico spagnola, teatro castigliano-portoghese, teatro del Rinascimento spagnoloAbstract
Questo articolo è un piccolo studio dedicato alla messa in scena della Tragicomedia de don Duardos di Gil Vicente nel 2006, diretta da Ana Zamora per la Compagnia Nazionale Spagnola di Teatro Classico. Commenteremo i dettagli della Zamora come regista teatrale e direttore della compagnia, e mostreremo le risorse sceniche che ha utilizzato in questa messa in scena. Ci soffermeremo brevemente sulla sua versione. Per tutto questo, è stata di grande aiuto una comunicazione fluida nel tempo con la regista e la sua équipe, attraverso colloqui e interviste formali e informali; tutti loro, sempre cordiali, hanno fornito informazioni molto utili.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Mar Zubieta Tabernero
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).