Tra la castità e la spada: dalla virgo bellatrix alla egregia bellatrix nella finzione cavalleresca tardo-medievale e nel Cristalián de España
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1671Parole chiave:
Cristalián de España, Egregia bellatrix, narrativa cavalleresca breve, Poncella de Francia, romanzo cavalleresco, virgo bellatrixAbstract
Il motivo della donna guerriera, di lunga tradizione nella letteratura universale, gode di grande successo nella letteratura cavalleresca. Il presente articolo analizza l’evoluzione dell’archetipo della virgo bellatrix verso la egregia bellatrix in La Poncella de Francia, narrativa cavalleresca breve della fine del XV secolo, e nel Cristalián de España, romanzo cavalleresco della metà del XVI secolo. Prendendo come punto di partenza i personaggi della Poncella de Francia e di Minerva, si studia l’ibridazione tra l’amazzone classica e la donzella guerriera, dal modello primigenio della prima fino alla consolidazione della seconda, sottolineando come queste figure combinino virtù eroiche e femminili senza rompere del tutto con l’ordine patriarcale, ma integrandosi pienamente nei codici cavallereschi.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Nuria Aranda García

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).