Donne e avventure nei romanzi di cavalleria di Mambrino Roseo: un confronto con il ciclo spagnolo dei Palmerines
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1688Parole chiave:
didatticismo, donne, letteratura rinascimentale, Mambrino Roseo da Fabriano, PalmerinesAbstract
L’articolo propone un confronto tra le figure femminili presenti nei Palmerini di Mambrino Roseo e quelle del ciclo spagnolo. L’analisi mette in luce una tensione ideologica tra il docere e il delectare nelle opere italiane, in cui le donne sembrano rispondere a paradigmi più rinascimentali e meno medievali rispetto alle loro controparti spagnole. Questa tendenza modernizzante, propria della produzione letteraria di Roseo, si spiega sia con la crescente presenza di lettrici tra il pubblico dell’epoca, sia con l’intenzione pedagogica dell’autore.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Giulia Lucchesi

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).