MeMoRam: ricerca automatizzata di motivi cavallereschi in open access
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1702Parole chiave:
literatura caballeresca – motivo literario – humanidades digitales – base de datos – libros de caballeríasAbstract
L'articolo presenta i risultati più recenti della ricerca svolta presso l'Università di Trento, nell'ambito del progetto Mapping Chivalry. Spanish Romances of Chivalry from Renaissance to XXI Century. A Digital Approach. Sono illustrate in dettaglio le diverse sezioni che compongono MeMoRam, il database dei motivi cavallereschi, insieme alle premesse metodologiche della ricerca riguardante le unità minime ricorrenti nel corpus cavalleresco spagnolo, utilizzando gli strumenti delle Digital Humanities. Infine, viene presentato lo studio di un motivo specifico dei romanzi cavallereschi al fine di evidenziare le potenzialità offerte dalla ricerca nel database dal punto di vista dell'utente. Tra queste possibilità, vengono sottolineate le molteplici varianti attraverso le quali uno stesso motivo si esprime in un corpus molto ampio di romanzi cavallereschi.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Giulia Tomasi, Claudia Demattè

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).