Dall'«incanto» al «disincanto» del mondo
Metamorfosi del motivo de la aventure nelle riscritture moderne del genere cavalleresco
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1710Parole chiave:
Libros de caballerías, riscritture, secoli XIX-XXI, disincanto del mondo, motivi, aventureAbstract
Alla luce della nozione di «disincanto del mondo» elaborata dal filosofo Max Weber all'inizio del XX secolo, viene riletto il motivo della aventure nelle riscritture moderne dei libros de caballerías, utilizzando il corpus compilato sulla piattaforma AmadissigloXX.
Dowloads
Pubblicato
2025-12-29
Fascicolo
Sezione
Monografica
Licenza
Copyright (c) 2025 Elisabetta Sarmati

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).