Olvidado Rey Gudú di Ana María Matute: dalla Bibbia, Artù e il romance cavalleresco, al romanzo cavalleresco contemporaneo
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1714Parole chiave:
romanzo cavalleresco, Bibbia, motivi folclorici, Re ArtùAbstract
Olvidado Rey Gudú (1996) è il contributo più originale e complesso al filone narrativo in lingua spagnola che nel corso del XX secolo recupera materiale cavalleresco medievale e aureo sulla spinta del romanzo lirico o del romanzo di formazione. Nel contesto dell'estetica del meraviglioso, Ana María Matute ritorna a motivi e personaggi radicati nel folklore universale, nella letteratura dell’Antico Testamento, nel romanzo arturiano e nel romanzo cavalleresco spagnolo, collegandosi infine al tema rinnovato del manoscritto ritrovato e letto – Cervantino e Macondiano – che trasmette la metalessi e garantisce la lettura senza tempo dell’opera.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 María Encarnación Pérez Abellán

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).