Sono davvero i libros de caballerías una «mesma cosa»? La piattaforma MeMoRam come antidoto all'ignoranza
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1718Parole chiave:
romanzo cavalleresco, genere cavalleresco, Digital Humanities, MeMoRamAbstract
Sebbene negli ultimi decenni i libros de caballerías siano stati pubblicati e studiati in modo sistematico, la verità è che sul genere continua a pesare l'opinione critica del canonico cervantino secondo cui «sono tutti la stessa cosa». Ma, appunto, questo giudizio non va preso come una scusa per non approfondire lo studio degli oltre ottanta titoli che ci sono conservati dal XV al XVII secolo, ma piuttosto come il modello di lettura consueto all'epoca. I motivi letterari sono la spina dorsale del genere cavalleresco e lo strumento digitale MeMoRam consente l'approccio ai testi cavallereschi in base ai loro motivi, il che renderà possibile una conoscenza più completa dei romanzi cavallereschi, al di là degli aspetti che distinguono ciascuno di essi.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 José Manuel Lucía Megías

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).