Una mappa della letteratura cavalleresca spagnola tra Rinascimento e modernità
Il progetto PRIN Mapping Chivalry e il Progetto Mambrino
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1726Parole chiave:
libros de caballerías, Mapping Chivalry, Progetto Mambrino, Digital Humanities, romanzoAbstract
L’articolo presenta i risultati del progetto PRIN Mapping Chivalry e del Progetto Mambrino, dedicati allo studio e alla valorizzazione del romanzo cavalleresco spagnolo e delle sue traduzioni e continuazioni italiane tra Rinascimento e modernità. Attraverso strumenti digitali avanzati (banche dati, edizioni critiche interattive, HTR, interoperabilità FAIR), la ricerca rende accessibile un vasto corpus spesso trascurato di romanzi del Cinquecento italiano, pubblicato a Venezia dallo stampatore Michele Tramezzino in collaborazione con l’autore Mambrino Roseo, contribuendo alla storia della letteratura europea, alle digital humanities e al dibattito contemporaneo sulla narrativa e la finzione.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Anna Bognolo

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).