Ritorno ai libri VII e VIII di Amadís nella tradizione inglese
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1727Parole chiave:
ciclo di Amadis inglese, Amadis di Grecia, Don Flores of Greece, studio bibliografico, illustrazioniAbstract
Recentemente Ortiz-Salamovich (2020) ha proposto di incorporare nel canone inglese Lisuarte de Grecia (1526) di Juan Díaz, la cui traduzione inglese è stata pubblicata a Londra con il titolo Don Flores of Greece (1664). Nonostante abbia preceduto il libro VII di quasi tre decenni, Ortiz-Salamovich descrive quest'opera come libro VIII, sebbene Pardo García abbia suggerito che la serie inglese non sia stata pubblicata fuori ordine, nonostante il fatto che "la numerazione data ai libri inglesi da specialisti" (2021, 221) potrebbe invitare all'errore. Questo articolo riflette sulla cronologia, l'ordine di pubblicazione e le caratteristiche bibliografiche delle ultime due parti del ciclo amadisiano in inglese.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Jordi Sánchez Martí

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).