Una costellazione di voci femminili in prima persona
Il caso di «A mí no me iba a pasar» (2019) di Laura Freixas, un'autobiografia con prospettive di genere
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1291Parole chiave:
autobiografia, femminismo, A mí no me iba a pasar, Laura Freixas, prospettiva di genereAbstract
L'obiettivo di questo articolo è proporre uno studio dell'autobiografia di Laura Freixas A mí no me iba a pasar (2019). Si pone l’accento sul ruolo di Freixas come referente del femminismo spagnolo e autrice di un’opera autobiografica dove l’appartenenza di genere condiziona la vita personale e quella professionale della scrittrice. Dopo una prima parte, in cui si elencano le scrittrici che attualmente si dedicano all'autobiografia a partire da una nuova prospettiva di sensibilità e di rivendicazione, si ripercorreranno i principi dell’autorappresentazione in una scrittura insieme intima e pubblica, che ricerca delle risposte circa il ruolo femminile convenzionale a cui Laura Freixas non ha mai voluto conformarsi e in cui è rimasta intrappolata per un certo tempo.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Katiuscia Darici
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).