Corte, festa, musica e danza nell'Adramón (ca. 1530)
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1529Parole chiave:
Andramón, balli popolari nel Siglo de Oro, corte, romanzo cavalleresco, musicaAbstract
L'articolo studia la rappresentazione e l'assimilazione della dimensione ludica dell'ethos cortigiano nell'Adramón, libro di cavalleria castigliano conservato in un unico testimone manoscritto presso la Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi. L'analisi sottolinea l'importanza che la musica e la danza rivestono nell'opera cavalleresca, alla luce dei precetti di comportamento cortigiano delineati da Baldassare Castiglione nel Libro del cortegiano, avvalendosi della presenza di tre danze specifiche nell'opera, nonché del loro orientamento, funzione e significato.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Jesús Ricardo Córdoba Perozo
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).