Corte, fiesta, música y danza en Adramón (ca. 1530)
DOI :
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1529Mots-clés :
Adramón, bailes populares del Siglo de Oro, cortesanía, libros de caballerías, músicaRésumé
El presente artículo estudia la representación y asimilación de la faceta lúdica del ethos cortesano en Adramón, libro de caballerías castellano conservado en un único testimonio manuscrito en la Biblioteca Nacional de Francia en París. El análisis destaca la importancia que en la obra caballeresca desempeñan la música y la danza a la luz de los preceptos de comportamiento cortesano que Baldassare Castiglione delineó en el Libro del cortegiano, valiéndose de la presencia de tres danzas específicas en la obra así como de su orientación, función y sentido.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Copyright Jesús Ricardo Córdoba Perozo 2024
Ce travail est disponible sous licence Creative Commons Attribution - Pas d’Utilisation Commerciale 4.0 International.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).