Tipologie del travestimento femminile nella Crónica do Imperador Beliandro (I). L’avventura di Felisaura e del re d’Inghilterra
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1672Parole chiave:
Beliandro, Belindo, personaggi femminili, romanzo cavalleresco, travestimentoAbstract
Si propone un approccio alle diverse istanze o tipologie del travestimento femminile nella Crónica do Imperador Beliandro (o Ciclo di D. Belindo), uno degli ultimi libri di cavalleria scritti in lingua portoghese e attribuito dalla critica alla contessa di Vidigueira, Leonor Coutinho de Távora (deceduta nel 1648). Nell’universo cavalleresco, il travestimento femminile è una risorsa letteraria che permette alle donne di trasgredire i limiti dei ruoli tradizionali ed esplorare nuove identità (Trujillo, 2019). In questa occasione, analizzeremo uno dei racconti inseriti nella Parte I del Beliandro, in cui il travestimento femminile svolge un ruolo fondamentale, cioè l’avventura di Felisaura e del re d’Inghilterra (Parte I, caps. 32-40), forse ispirata all’episodio di Félix e Felismena ne La Diana di Jorge de Montemayor.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Pedro Álvarez-Cifuentes

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).