Le donne del Tirant lo Blanc (1490) di Joanot Martorell: un approccio dalle metodologie computazionali
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1676Parole chiave:
Digital Humanities, distant reading, letteratura medievale, personaggi femminili, Tirant lo BlancAbstract
Questo articolo studia il ruolo dei personaggi femminili nel Tirant lo Blanc (1490) di Joanot Martorell attraverso un approccio interdisciplinare che combina l’analisi letteraria con le metodologie computazionali. A partire dal corpus estratto da questo romanzo cavalleresco, verranno applicate diverse tecniche di elaborazione testuale, analisi di reti e visualizzazione dei dati per ottenere informazioni che permettano di esplorare schemi, relazioni tra i personaggi e la loro importanza all’interno del romanzo, come nel caso di Carmesina, Plaerdemavida o la Vedova Riposata. Questi dati consentono di rivelare il ruolo e il simbolismo dei personaggi femminili nello sviluppo narrativo dell’opera di Martorell. Questa ricerca propone quindi una nuova lettura dell’opera dal punto di vista delle Digital Humanities, contribuendo a migliorarne la comprensione.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Soledad Castaño Santos

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).