Una nota sul Persiles di Cervantes: l’Isola sognata (II, 15) e la galleria di Hipólita Ferraresa (IV, 7)

Giovanni Cara

Abstract


Il romanzo postumo di Cervantes è palesemente tutto costruito intorno al codice pittorico come tema e come problema rispetto alle risorse della scrittura. Nell’articolo si cerca in particolare di leggere le sequenze dell’isola sognata e del museo di Ippolita Ferrarese come un doppio movimento bilanciato in cui scrittura, pittura e profezia sono coese e fanno intravedere l’artista-scrittore al lavoro nella sua bottega, motivo costante nella poetica cervantina. In particolare, per II, 15 si prova a ipotizzare una fonte iconografica precisa.

 


Parole chiave


Cervantes; Persiles; Ferrara; Schifanoia; iconografia.

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13136/2284-2667/86

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Giovanni Cara

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.