La festa di Orlando: intrattenimenti privati e riti pubblici nel Mambriano del Cieco da Ferrara
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1533Schlagwörter:
Mambriano, Francesco Cieco da Ferrara, festa, Boiardo, Inamoramento de OrlandoAbstract
A dispetto del loro contenuto fantastico, i poemi cavallereschi in ottava rima del Quattro-Cinquecento possono farsi ritratto o speculum della realtà contingente. È quanto accade in modo particolarmente significativo nel Mambriano di Francesco Cieco da Ferrara, poema composto nell’intervallo che separa il capolavoro di Boiardo e quello di Ariosto e strettamente legato alla famiglia Gonzaga: anche attraverso un serrato rapporto di ripresa e ribaltamento di alcuni episodi dell’Inamoramento de Orlando, il Cieco si serve infatti della rappresentazione delle feste per proporre contenuti insoliti per la letteratura cavalleresca e per tratteggiare un ritratto di corte ideale, basato sull’armonia, la pacificazione e la ricerca del bene comune.
Downloads
Veröffentlicht
Versionen
- 2024-12-29 (2)
- 2024-12-28 (1)
Ausgabe
Rubrik
Lizenz
Copyright (c) 2024 Anna Carocci
Dieses Werk steht unter der Lizenz Creative Commons Namensnennung - Nicht-kommerziell 4.0 International.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).