Omisiones caballerescas: al margen de don Quijote, hidalgo sin “genealogía”
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/49Schlagwörter:
Don Quijote, linaje, modelos, caballero anciano, críticaAbstract
En la presente intervención se estudia el motivo de don Quijote, caballero “cincuentón y sin genealogia", volviendo a recorrer los diversos caminos de la crítica, desde la presencia de la figura del caballero anciano en los libros de caballerías, al tema de la omisión de linaje como reflejo del “antideterminismo” cervantino, a los estudios de corte social centrados en los “modelos vivos” del Don Quijote, para cerrar con un rápido recorrido del tópico literario, tan reiterado en la obra maestra cervantina, de “cada uno es hijos de sus obras”.
In this article we present the different approaches of criticism around the motiv of don Quijote, knight “cincuentón y sin genealogia": from the presence of the elder knight in the chivalric romances; to the omission of his lineage as a reflection of Cervantes’ “antideterminismo”; to the studies of the “modelos vivos” en Don Quijote, to quit retracing the literary topic “cada uno es hijo de sus obras”.
Downloads
Veröffentlicht
Ausgabe
Rubrik
Lizenz
Copyright (c) 2016 Elisabetta Sarmati
Dieses Werk steht unter der Lizenz Creative Commons Namensnennung - Nicht-kommerziell 4.0 International.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).