De Fanta-Ghirò persona bella a Leola. La presencia de la puella cum armis en las reescrituras modernas de la materia caballeresca.
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1687Palavras-chave:
virgo bellatrix, folklore, materia caballeresca, reescrituras modernasResumo
En el presente artículo, tras un excursus sobre la presencia del motivo de la virgo-bellatrix en la narrativa folclórica y en los libros de caballerías españoles, se estudia su fortuna en dos reescrituras modernas de la materia caballeresca: El rapto del Santo Grial, de Paloma Díaz-Mas, e Historia del rey Transparente, de Rosa Montero.
Downloads
Publicado
2025-12-19
Edição
Secção
Monografica
Licença
Direitos de Autor (c) 2025 Elisabetta Sarmati

Este trabalho encontra-se publicado com a Licença Internacional Creative Commons Atribuição-NãoComercial 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).