Senses of the Ending
Immaginazione letteraria e politica della crisi ambientale
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1212Parole chiave:
distopia, fantascienza, naturalismo, ecofemminismo, filosofia, realismo capitalistaAbstract
Il contributo presenta un’analisi ecofemminista della fantascienza e la sua relazione con l’immaginario politico dell’uscita dalla crisi ecologica. Considerando tre romanzi, rispettivamente di Mary Shelley, Margaret Atwood e Ursula K. Le Guin, si esplorano le possibilità e le contraddizioni delle contro-narrazioni letterarie di finzione in relazione con la rappresentazione egemonica dell’apocalisse durante il realismo capitalista.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Caterina Diotto
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).