Il potere della narrazione e le potenzialità del racconto nell’«Elegia di madonna Fiammetta»
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1214Parole chiave:
Boccaccio, Elegia di madonna Fiammetta, narrazione, narratore, fictioAbstract
Focalizzandosi sulle strategie narrative adottate da Boccaccio, questo articolo mira a dimostrare come l’autore abbia voluto sviluppare nell’Elegia di madonna Fiammetta una riflessione sullo statuto della narrazione e sul ruolo del narratore. Si sottolinea infatti come quest’opera assuma i tratti di una rappresentazione concreta e tangibile del potere e delle potenzialità del racconto, da intendersi tanto come atto del raccontare quanto come suo prodotto, proponendo significativi legami con la poetica boccacciana che emergerà in seguito nel Decameron.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Flavia Palma
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).