«Teatro Caballeresco»: un database per lo studio della presenza dei libri di cavalleria nel teatro aureo
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1379Parole chiave:
teatro, Siglo de Oro, database, Digital Humanities, libri di cavalleriaAbstract
In questo articolo presentiamo un nuovo strumento per lo studio della presenza dei libri di cavalleria nel teatro del Siglo de Oro, il database "Teatro Caballeresco", sviluppato nell'ambito di un progetto PRIN finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). Dopo una presentazione delle parti che compongono la banca dati, si offrono alcune considerazioni su come questo strumento possa essere utile per approfondire la ripercussione del romanzo cavalleresco sulla produzione teatrale spagnola del Secolo d'Oro.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Daniele Crivellari
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).