La parodia del mito di Re Artù e la Galizia celtica: La saga/fuga de J. B. (1972) di Gonzalo Torrente Ballester (1910-1999)
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1708Parole chiave:
Re Artù, celtismo, parodia, Torrente Ballester, La saga/ fuga de J. B.Abstract
Dal XIX secolo, la Spagna e il Portogallo hanno partecipato alla rinascita paneuropea della cultura e della letteratura celtica, molto produttiva nella nuova Europa. Il materiale antico della Britannia, quello di Re Artù, Merlino, la Tavola Rotonda, Camelot o il Santo Graal, fu protagonista di questa rinascita che raggiunse anche le regioni e le lingue dell'Iberia, in particolare la nebbiosa Galizia, il cui popolo sognava di essere una nazione celtica e si sforzava di tradurre la propria fede in realtà, nella cultura popolare e nella letteratura nativa. Anni dopo, verso la fine del XX secolo, il letterato galiziano Gonzalo Torrente Ballester pubblicò il suo romanzo monumentale: La saga/fuga de J. B. (1972), un'esilarante parodia del celtismo e dell'arturismo galiziano.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Juan Miguel Zarandona Fernández

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).