Historias después del final. Sobre las continuaciones alemanas del Amadis
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/38Parole chiave:
Amadis alemán, Sigmund Feyerabend, serialidad, cliffhanger, calcoAbstract
El Amadis alemán y, en particular, los tres volúmenes de continuación alemanes XXII-XXIV, hasta el momento casi no han sido tomados en consideración por los investigadores. Los 24 volúmenes se publican desde 1569 en Frankfurt, en el taller editorial Feyerabend-Verlag. Para el análisis de la serie se utilizan aquí algunos conceptos de las ciencias de cine y televisión, sobre todo el así llamado cliffhanger. El cliffhanger con final abierto a veces es aún más acentuado en el proceso de traducción. Los volúmenes alemanes continúan la historia después del final apocalíptico de Roseo, para lo que se requiere un esfuerzo narrativo adicional. Estos se caracterizan por el método de la compilación.
The German Amadis and especially the three German sequels XXII-XXIV are scarcely noticed by research. Beginning in 1569, the 24 volumes appear in the Frankfurt publishing house of Sigmund Feyerabend. For the analysis of the Amadis series we use concepts of film and television studies, especially the so-called «cliffhanger». The open cliffhanger ending was sometimes enhanced during the translation process. The German volumes continue the story beyond Roseo’s apocalyptic ending, for which great narrative effort is required. Their method of production is caracterized by compiling.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Historias Fingidas
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).