Call for papers Numero 14 (2026)

2026-01-28

Historias Fingidas invita le ricercatrici e i ricercatori interessati a inviare articoli inediti e originali per il numero 14 (2026).

 

Linee editoriali:

Sezione Monografica coordinata da Stefano Bazzaco (Università di Verona) e Sara Isabel Santa Aguilar (Università di Milano):

Cavalieri e pastori: «ahora sea caballero andante o pastor por andar»

Nella biblioteca di don Chisciotte non si trovano soltanto libri di cavalleria, ma anche romanzi pastorali; vengono elogiate la Diana di Montemayor e le opere di Alonso Pérez e di Gil Polo. Si menzionano I dieci libri di Fortuna de amor di Lofraso, che vengono condannati al rogo. Compaiono anche El Pastor de Iberia, Ninfas de Henares e Desengaño de celos. Del Pastor de Fílida di Gálvez de Montalvo si afferma che il suo autore non è tanto un pastore quanto un raffinato cortigiano. Cervantes arriva persino a citare la propria Galatea e promette una seconda parte migliore della prima. Nel grande romanzo cervantino, insieme caleidoscopico dei generi letterari del suo tempo, la materia cavalleresca si intreccia più volte con quella pastorale. Tuttavia, questa parentela e armonia tra i due generi era già presente nelle precedenti opere cavalleresche e pastorali.

Il numero 16 della rivista intende riunire contributi di specialisti di entrambi i generi romanzeschi al fine di confrontarne le prospettive e tracciare un panorama delle relazioni intertestuali e rielaborazioni di motivi narrativi condivisi.

 

Accolgono contributi anche le altre sezioni della rivista (Miscellanea, Schede e Recensioni, Progetti DH in corso e Tesi di dottorato) le cui linee editoriali si trovano al link: https://historiasfingidas.dlls.univr.it/about/submissions

 

Invio proposte: Le proposte possono essere inviate in due modi:

1) Mediante la piattaforma della rivista, seguendo la procedura di invio al link https://historiasfingidas.dlls.univr.it/about/submissions

2) Per posta elettronica a uno di questi indirizzi: stefano.bazzaco@univr.it, sara.santaaguilar@unimi.it, historiasfingidas@gmail.com.

Termine ultimo per l'invio delle proposte: 31 maggio 2026.

Si prega di adattare i contributi alle linee guida editoriali: https://historiasfingidas.dlls.univr.it/about/submissions#authorGuidelines