Dario Fo narratore tra teatro e romanzo
DOI:
https://doi.org/10.13136/2284-2667/1209Ключевые слова:
Dario Fo, teatro, romanzo, opere in prosa, MusALab-Archivio Franca Rame Dario Fo, fonti d’archivioАннотация
Il contributo si propone di analizzare come Dario Fo fosse solito adattare le proprie qualità narrative modificando le modalità di racconto, nel passaggio dal registro a lui più congeniale, ovvero quello specificamente teatrale, a quello proprio del romanzo. Il presente studio, pertanto, si sofferma sulle scritture di carattere romanzesco, oltreché su altre tipologie di testi in prosa, e sui relativi appunti preparatori inediti, principalmente di argomento storico, al fine di evidenziare le analogie e le differenze con i testi teatrali ad essi collegati per tema o argomento specifico. Si intende inoltre confrontare l’approccio metodologico prediletto per la stesura della prosa narrativa (o simili) con quello utilizzato usualmente dall’autore per il teatro.
Загрузки
Опубликован
Выпуск
Раздел
Лицензия
Copyright (c) 2023 Alessio Arena
Это произведение доступно по лицензии Creative Commons «Attribution-NonCommercial» («Атрибуция — Некоммерческое использование») 4.0 Всемирная.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista a fini non commerciali .
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).